Home » Possibilità di trattamento

Possibilità di trattamento

Vivere con il reflusso? Non è necessario. Le attuali raccomandazioni per il trattamento dei sintomi del reflusso attribuiscono grande importanza alle misure generali. Generalmente i sintomi lievi del reflusso, come bruciore di stomaco / pirosi, possono essere trattati efficacemente con medicamenti da banco disponibili in farmacia / drogheria. A questo scopo sono disponibili diversi preparati, ad esempio quelli che neutralizzano l'acido gastrico.

Modificare il comportamento alimentare

Determinati alimenti, come cibi grassi, piatti piccanti o alimenti acidi, possono influire sui sintomi del reflusso. È bene evitare gli alimenti che possono scatenare i sintomi del reflusso. Si consiglia inoltre di non consumare bevande con caffeina o gassate e di limitare il consumo di zucchero. Aumentate la quantità di fibre (es. verdure, legumi) dei pasti. Riducete l’alcol, perché il consumo di alcolici provoca un aumento della produzione di acidi gastrici e, al contempo, rallenta i movimenti dell’esofago, ritardando lo svuotamento dello stomaco.

Consumate piccoli pasti durante la giornata e cercate di cenare almeno 3 o 4 ore prima di andare a letto.

Smettere di fumare

È generalmente riconosciuto che il consumo di prodotti a base di tabacco sia dannoso per la salute. Anche il fumo può aumentare il rischio di sviluppare i sintomi del reflusso, poiché riduce l’apporto di sangue alla mucosa gastrica e compromette il meccanismo di protezione. Infine il fumo può rallentare lo svuotamento gastrico. Se possibile, smettete di fumare del tutto.

Ridurre il sovrappeso

Le persone in sovrappeso possono soffrire maggiormente di bruciore di stomaco, poiché il peso in eccesso tende ad aumentare la pressione nella cavità addominale. Questo può ostacolare la chiusura completa del cardias in fondo all’esofago, così gli acidi gastrici possono risalire lungo l’esofago. È quindi consigliabile ridurre sovrappeso e obesità.

Cambiare posizione a letto

Se soffrite di sintomi di reflusso notturno e vi svegliate spesso di notte a causa di tali disturbi, vi consigliamo di modificare la vostra posizione a letto. Può essere utile dormire con la testa sollevata, in modo da ridurre la quantità di succhi gastrici che entrano nell’esofago. Se dormite su un fianco, è meglio scegliere il fianco sinistro, perché così, per motivi anatomici, è più difficile che il contenuto dello stomaco ritorni nell’esofago.

Ridurre lo stress

In caso di stress, l’apparato digerente risente dell’aumento degli ormoni dello stress, che possono aumentare i sintomi del reflusso. Inoltre, lo stress spinge le persone a mangiare più alimenti grassi e a consumare più alcol o caffè, a dedicare meno tempo ai pasti oppure a saltarli del tutto. Tutto questo può scatenare o peggiorare i sintomi del reflusso. Se in generale seguite un’alimentazione sana e consapevole, cercate di mantenere le vostre sane abitudini alimentari anche nei momenti di stress. Consumate i pasti regolarmente e fate delle pause se necessario.

Indossare indumenti comodi

Gli indumenti troppo stretti possono premere sullo stomaco, risultare scomodi e provocare un aumento dei sintomi del reflusso. Pertanto, evitate gli indumenti troppo aderenti e le cinture troppo strette. Vestitevi in modo confortevole in modo da non ostacolare i movimenti.

Il cambiamento delle abitudini alimentari e dello stile di vita è un processo continuo. Prendetevi del tempo a questo scopo. Avrete così la possibilità di migliorare la vostra salute generale e di alleviare i sintomi del reflusso. Potete inoltre ricorrere, al bisogno, ai medicamenti da banco che trovate in farmacia e in drogheria. Chiedete una consulenza specializzata. Preparati come RIOPAN GEL / GEL Forte e PANTOZOL Control possono alleviare i sintomi. Se dopo 2 settimane non avvertite miglioramenti, consultate il medico.

Terapie farmacologiche

Se le misure generali non alleviano sufficientemente i sintomi, sono disponibili in farmacia o in drogheria diversi medicamenti da banco per la terapia farmacologica. Per il trattamento del bruciore di stomaco / pirosi sono disponibili diverse forme di dosaggio, come gel e compresse da deglutire, masticare o succhiare.

 

Preparati antireflusso

 

Antiacidi

 

Gli antiacidi neutralizzano gli acidi gastrici già prodotti. Vengono quindi assunti quando i sintomi si manifestano in modo acuto e non in via preventiva. Di questo gruppo fanno parte, ad esempio, i classici antiacidi come i sali di alluminio, calcio e magnesio e le loro associazioni. Il gruppo degli antiacidi comprende anche quelli a struttura reticolare stratiforme, come il principio attivo magaldrato.

 

Tra l’assunzione di antiacidi e altri medicamenti deve sempre intercorrere un intervallo di 2 o 3 ore, altrimenti il loro assorbimento può essere ridotto.

 

 

Antiacido a struttura reticolare stratiforme

 

Riopan è un comprovato antiacido a struttura reticolare stratiforme con il principio attivo magaldrato. Il magaldrato è un principio attivo stratificato a sandwich. È costituito da strati alternati, gli strati di alluminio-magnesio (in arancione) caricati positivamente e gli strati di idrossido-solfato-acqua (in blu) caricati negativamente, che si attraggono a vicenda:

 

 

Struttura reticolare stratificata del magaldrato

 

 

Questa struttura aiuta a neutralizzare l’acidità gastrica, ossia a convertire l’acido in acqua. Maggiore è la quantità di acidi gastrici presenti nello stomaco, maggiore è la quantità di principio attivo necessario per neutralizzare l’acido in eccesso. La particolarità del magaldrato è che neutralizza solo l’acido gastrico in eccesso che causa problemi. Il pH dello stomaco viene mantenuto così in un intervallo terapeutico ottimale di 3-5, attenuando i disturbi senza impedire allo stomaco di compiere il proprio dovere.
Grazie alla sua particolare struttura reticolare stratiforme, gli ioni di alluminio e magnesio vengono rilasciati solo in piccole quantità durante il processo di neutralizzazione e vengono escreti come complessi insolubili con le feci.

 

Oltre a legare l’acido, il magaldrato ha anche altri effetti positivi. Il principio attivo si deposita sulla mucosa gastrica creando una barriera protettiva coadiuvante, che protegge dai succhi gastrici aggressivi. Il magaldrato lega anche altre sostanze aggressive come i componenti della bile.

 

In sostanza, cosa fa il magaldrato?

  • Il maldragato riduce la quantità di acido,
  • forma uno strato protettivo della mucosa,
  • neutralizza l’azione aggressiva dei succhi gastrici.

 

Importante: tra l’assunzione di antiacidi e altri medicamenti deve sempre intercorrere un intervallo di 2 o 3 ore, altrimenti il loro assorbimento può essere ridotto.

 

 

 

 

Alginati

 

Gli alginati formano un gel viscoso che si adagia sul contenuto dello stomaco e funge da barriera contro il rigurgito acido.

 

 

Inibitori della pompa protonica

 

I bloccanti degli acidi, noti come inibitori della pompa protonica (PPI), inibiscono gli enzimi responsabili della produzione di acido gastrico. A differenza dei prodotti che neutralizzano l’eccesso di acidi gastrici, gli inibitori della pompa protonica agiscono già sulla formazione degli acidi. In questo gruppo di principi attivi rientra, ad esempio, il pantoprazolo. Gli inibitori della pompa protonica possono essere utilizzati in caso di bruciore di stomaco frequente o notturno, dato che inibiscono in modo mirato la formazione di acidi gastrici alleviando così i sintomi del reflusso. In autoterapia, sono indicati solo per il trattamento a breve termine dei sintomi di bruciore di stomaco e rigurgito acido.

 

È importante notare che molti bloccanti dell’acidità gastrica devono essere assunti fino a 60 minuti prima del pasto per sviluppare un’azione completa.

 

Se i sintomi non scompaiono nemmeno dopo due settimane di terapia farmacologica, è necessario consultare un medico. Dopo il consulto medico, il medicamento può essere assunto anche a lungo termine.

 

 

Meccanismo d’azione degli inibitori della pompa protonica

 

Rimedio casalingo

Possibili consigli in caso di bruciore di stomaco / reflusso

La nonna sapeva sempre cosa fare. Ancora oggi per il bruciore di stomaco vengono usati alcuni rimedi casalinghi, che possono dare un primo sollievo:

 

Bere acqua

Nei casi più acuti bevete un bel bicchiere d’acqua, preferibilmente non gassata, per diluire l’acido in eccesso.

 

Tisane

Anche le erbe aiutano e le più indicate per calmare lo stomaco sono la camomilla, la radice di liquirizia e il finocchio, che si preparano sotto forma di tisane. Meglio evitare invece tisane alla menta piperita.

Gomma da masticare

La gomma da masticare aumenta la quantità di saliva che può neutralizzare l’acidità gastrica.

Alimenti amidacei

Danno sollievo inoltre tutti quegli alimenti in grado di assorbire l’acido in eccesso, come il pane bianco secco e il succo di patate. Può essere d’aiuto anche un cucchiaino di argilla medicamentosa mescolata in acqua così come noci, mandorle ben masticate o fiocchi d’avena.

 

 

Prodotti PANTOZOL 
Control® e RIOPAN GEL®

PANTOZOL Control®

Questo è un medicamento omologato.
Leggere il foglietto illustrativo.

RIOPAN GEL® / GEL® Forte

Questo è un medicamento omologato.
Leggere il foglietto illustrativo.