Home » I fatti più importanti sul bruciore di stomaco

I fatti più importanti sul bruciore di stomaco

Come si sviluppa il
bruciore di stomaco?

Come si riconosce il bruciore di stomaco e quali sono le cause?

Come si sviluppa il bruciore di stomaco?

Rigurgito acido, reflusso, bruciore di stomaco o pirosi sono tutti termini usati per descrivere lo stesso problema, ossia quando gli acidi gastrici risalgono l’esofago o arrivano addirittura in bocca / gola, causando sintomi spiacevoli. Normalmente, l’esofago è ben protetto dalla risalita d’acido gastrico molto acidi da un muscolo sfinterico (cardias). Tuttavia, se il cardias non funziona bene, il contenuto acido dello stomaco può passare nell’esofago. Questo irrita la mucosa sensibile e provoca una sgradevole sensazione: il bruciore di stomaco.

 

Bruciore allo stomaco dovuto al reflusso acido

Come si riconosce il bruciore di stomaco e quali sono le cause?

Soffrite di pirosi, bruciore di stomaco o sensazione di bruciore allo sterno dopo i pasti? Qui troverete maggiori informazioni sui sintomi tipici e atipici.

 

La causa di fondo del bruciore di stomaco è il reflusso, più precisamente il reflusso gastro-esofageo, il quale altro non è che la risalita del contenuto acido dello stomaco nell’esofago. Qui troverete maggiori informazioni sulle cause del bruciore di stomaco e sul reflusso che lo provoca.

 

Il motivo del bruciore di stomaco non sempre è chiaro: può essere favorito, infatti, da determinati alimenti e bevande, pasti abbondanti, fumo e stress.

 

Cosa fare per il bruciore di stomaco?

Scoprite di più sulle misure generali e sulle opzioni di trattamento dei sintomi del bruciore di stomaco.